HOME PAGE  ::
 

DOTTRINA - LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE
Acquisto della pensione di vecchiaia prima del termine previsto
La legge prevede in alcuni casi la riduzione dei requisiti di età per l’accesso al pensionamento in presenza di situazioni soggettive particolari:
  1. per chi svolge attività usuranti, per il quale è prevista l’anticipazione dei limiti di età di due mesi per ogni anno di occupazione, fino ad un massimo di sessanta mesi complessivamente considerati;
  2. per gli invalidi con grado di infermità pari o superiore all'80%, per i quali continuano ad applicare i vecchi limiti di 55 anni per le donne e 60 per gli uomini;
  3. per i non vedenti in condizioni di cecità assoluta o con residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi, per i quali l'età è fissata a 50 anni se donne e 55 se uomini, in presenza di almeno 10 anni di contribuzione.

lavoro e previdenza, indietro lavoro e previdenza, avanti
AVVERTENZE:
I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non sono sostitutivi del contributo di un professionista qualificato.
Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa può essere richiesta la consulenza legale on-line.
Lo Studio Legale Spadaro declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.

Sito realizzato in ottemperanza al Codice Deontologico Forense. Lo Studio Legale Spadaro si impegna a fornire prestazioni e servizi di natura legale nel pieno rispetto delle norme deontologiche ed in conformità alle tariffe forensi vigenti.